Selezione per posti vacanti Scuola dell’Infanzia e Primaria

Con riferimento alla selezione per l’accesso ai Corsi di Specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria svolte presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, risultano disponibili i seguenti posti:

  • Scuola dell’Infanzia: 13 posti disponibili;
  • Scuola Primaria: 8 posti disponibili.

Possono inoltrare istanza di iscrizione i candidati che per l’A.A. 2019/2020 hanno svolto presso altri Atenei la selezione per l’accesso al corso di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola dell’infanzia e/o nella scuola primaria e risultano collocati in posizione non utile nelle graduatorie di merito (idonei).

L’Ateneo provvederà a rivalutare i titoli valutabili autocertificati. Il punteggio finale, che concorre alla formazione della graduatoria, è ottenuto dalla somma del punteggio conseguito nella prova scritta, nella prova orale sostenuti presso l’Ateneo di provenienza e dai titoli valutati dall’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” ai sensi degli Artt. 5 e  6 del D.R. 443/2020 – Bando di accesso.

L’istanza deve essere presentata esclusivamente tramite la procedura on-line, dalle ore 10:00 del 12 al 15 febbraio 2021.

Qualora i candidati siano in possesso dei requisiti per entrambi i gradi (infanzia e primaria) possono partecipare ad entrambe le selezioni compilando distinte domande ed effettuando distinti versamenti.

PROCEDURA ON-LINE

  1. Autocertificazione dei titoli valutabili
    1. Scaricare il modulo di autocertificazione dei titoli valutabili al seguente link: http://formazione.insegnanti.uniroma2.it/wp-content/uploads/2020/12/SostegnoTV_Autocertificazione-titoli-valutabili_rev1_19-20.pdf
    2. Stampare e sottoscrivere il modulo
    3. Scansionare il modulo in formato PDF e rinominare il file (Esempio: nome_cognome.PDF)
  2. Inserimento e verifica dati anagrafici
    1. Accedere al portale dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” https://delphi.uniroma2.it/totem/jsp/index.jsp 
    2. Area Studenti
    3. Sezione “A” → “Corsi post lauream”
    4. Sezione 6 → “Specializzazione sul sostegno”
    5. Sezione 1 → “Iscrizione alla prova di ammissione”
    6. Sezione “a” → “Compila la domanda”
    7. Selezionare la “Facoltà di Lettere e Filosofia”
    8. Selezionare la Specializzazione a cui ci si vuole iscrivere
    9. Inserire i dati anagrafici richiesti
    10. Inserire i dati dei titoli richiesti
    11. Allegare il file .PDF di cui al precedente punto 1.3
    12. Verificare i dati inseriti
    13. Stampare il bollettino di pagamento di euro 50,00

 

  1. Pagamento del contributo di iscrizione 

La modalità di pagamento avviene tramite il sistema pagoPA che garantisce i pagamenti elettronici alla pubblica amministrazione. Prima di procedere con il pagamento si consiglia di leggere le Linee Guida pagoPA

I pagamenti possono essere effettuati attraverso le seguenti modalità:

  1. on-line con carta di credito (Link al portale)
  2. tramite APP IO di pagoPA se si possiedono credenziali SPID
  3. tramite home/mobile banking attraverso circuito CBILL o aderenti al sistema pagoPA
  4. presso tutti gli sportelli bancari o gli ATM bancomat che consentono di pagare attraverso circuito CBILL o aderenti al sistema pagoPA
  5. nelle ricevitorie Sisal/Lottomatica 
  6. non è possibile pagare il bollettino PagoPA presso gli sportelli di Poste Italiane

L’elenco aggiornato di tutti i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) presso i quali si può pagare con pagoPA è reperibile al seguente link: https://www.pagopa.gov.it/it/dove-pagare .

Utilizzare esclusivamente il bollettino di pagamento generato al momento dell’immatricolazione. Ogni altro importo versato in qualsiasi altra forma (a esempio utilizzando il bonifico diretto) non potrà valere ai fini della suddetta iscrizione e non sarà rimborsato.

 

  1. Convalida del pagamento
    1. Accedere al portale dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” https://delphi.uniroma2.it/totem/jsp/index.jsp)
    2. Selezionare Area Studenti
    3. Sezione “A” → “Corsi post-lauream”
    4. Sezione 6 → “Specializzazione sul sostegno”
    5. Sezione 1 → “Iscrizione alla prova di ammissione”
    6. Sezione “b” → “Convalida domanda”
    7. Inserire Codice Fiscale e CTRL (codice presente sul bollettino di pagamento)
    8. Convalidare pagamento

L’elenco dei candidati ammessi sulla base dei posti vacanti e fino ad esaurimento degli stessi è pubblicato alla pagina web http://formazione.insegnanti.uniroma2.it/sostegno_v_ciclo

L’Ateneo si riserva la facoltà di verificare in qualunque momento le dichiarazioni rese dai candidati, nonché di adottare in qualsiasi momento provvedimenti di esclusione o decadenza nei confronti di coloro che risultino sprovvisti dei requisiti richiesti.