Termini e procedura di immatricolazione

Si comunica che i candidati ammessi ai Corsi di Specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità della scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo e secondo grado potranno procedere all’immatricolazione a partire dalle ore 10:00 del giorno 5 febbraio 2021 fino al termine improrogabile del giorno 10 febbraio 2021.

La mancata osservanza della procedura di immatricolazione comporta l’automatica decadenza e dà luogo allo scorrimento della graduatoria.

La procedura di immatricolazione risulterà ultimata a conclusione delle due seguenti fasi.

FASE 1 – PROCEDURA ON-LINE

• Inserimento e verifica dati anagrafici
  2. Area Studenti
  3. Sezione “A” → “Corsi post lauream”
  4. Sezione 6 → “Specializzazione sul sostegno”
  5. Sezione 2 → “Immatricolazioni”
  6. Sezione “a” → “Compila la domanda”
  7. Inserire i dati richiesti
  8. Selezionare il grado di scuola a cui ci si vuole immatricolare
  9. Verificare i dati inseriti
  10. Clic sul pulsante “Stampa domanda e BOLLETTINO”
  11. Salvare il file PDF generato

• Contributo di iscrizione e modalità di pagamento

L’importo dovuto pari a € 3.000,00 dovrà essere corrisposto in tre rate:

1. prima rata pari a € 1.516,00 (di cui € 16,00 per imposta di bollo) all’atto dell’immatricolazione entro il 10/02/2021;
  2. seconda rata pari a € 750,00 da versare entro il 30/03/2021;
  3. terza rata pari a € 750,00 da versare entro il 30/05/2021.

La modalità di pagamento avviene tramite il sistema pagoPA che garantisce i pagamenti elettronici alla pubblica amministrazione. Prima di procedere con il pagamento si consiglia di leggere le Linee Guida pagoPA

I pagamenti possono essere effettuati attraverso le seguenti modalità:

1. on-line con carta di credito (Link al portale)
  2. tramite APP IO di pagoPA se si possiedono credenziali SPID
  3. tramite home/mobile banking attraverso circuito CBILL o aderenti al sistema pagoPA
  4. presso tutti gli sportelli bancari o gli ATM bancomat che consentono di pagare attraverso circuito CBILL o aderenti al sistema pagoPA
  5. nelle ricevitorie Sisal/Lottomatica
  6. non è possibile pagare il bollettino PagoPA presso gli sportelli di Poste Italiane

L’elenco aggiornato di tutti i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) presso i quali si può pagare con pagoPA è reperibile al seguente link: https://www.pagopa.gov.it/it/dove-pagare/ .

Utilizzare esclusivamente il bollettino di pagamento generato al momento dell’immatricolazione. Ogni altro importo versato in qualsiasi altra forma (a esempio utilizzando il bonifico diretto) non potrà valere ai fini della suddetta immatricolazione e non sarà rimborsato.

• Convalida del pagamento
  1. Accedere al portale dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” https://delphi.uniroma2.it/totem/jsp/index.jsp)
  2. Selezionare Area Studenti
  3. Sezione “A” → “Corsi post-lauream”
  4. Sezione 6 → “Specializzazione sul sostegno”
  5. Sezione 2 → “Immatricolazioni”
  6. Sezione “b” → “Hai già compilato la domanda”
  7. Inserire Codice Fiscale e CTRL (codice presente sul BOLLETTINO di pagamento – sezione “dettagli pagamento”)
  8. Convalidare il pagamento.

FASE 2 – PERFEZIONAMENTO DELL’IMMATRICOLAZIONE

Convalidato il pagamento è indispensabile inoltrare a mezzo e-mail all’indirizzo di posta elettronica corso.sostegno@insegnanti.uniroma2.it la documentazione di seguito indicata:

1. Domanda di immatricolazione comprensiva di fototessera (da apporre nell’apposito spazio)
  2. Fotocopia di un valido documento di riconoscimento
  3. Parte del foglio generato dalla procedura di convalida del pagamento contenente la matricola. Questa parte del foglio è contrassegnata dalla dicitura “da consegnare alla Segreteria Studenti”.

Coloro che risultano ammessi all’immatricolazione a più corsi di specializzazione devono trasmettere, in fase di perfezionamento dell’immatricolazione, rinuncia di immatricolazione agli altri corsi (Scarica il modulo).