Criteri di valutazione delle prove scritte

Le Commissioni del concorso per la selezione, per titoli ed esami, per l’accesso ai corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola dell’Infanzia, scuola Primaria, scuola Secondaria di Primo grado e scuola Secondaria di Secondo grado, a.a. 2021/2022 – VII ciclo, nominate con DD.RR. nn. 1451, 1459,1480 del 17 maggio 2022 e 1520 del 23 maggio 2022 , riunitesi in seduta preliminare il giorno 9 giugno 2022, hanno stabilito i criteri di valutazione delle prove scritte riportati in tabella.

 

Criteri di valutazione

  DESCRITTORI
CRITERI Livello basso (da 0 a 3) Livello medio (da 4 a 7) Livello alto (da 8 a 10)
Coerenza e pertinenza Il candidato:

–  lascia la domanda in bianco;

–  mostra scarsa conoscenza dell’argomento.

Il candidato risponde in maniera corretta ma in termini generici senza adeguati riferimenti al contesto scientifico di riferimento. Il candidato risponde in modo pertinente mostrando padronanza dell’argomento,  inserendolo adeguatamente nel dibattito scientifico di riferimento.
Completezza Il candidato espone gli argomenti in modo semplicistico, a livello di senso comune. Il candidato presenta l’argomento in modo corretto ma superficiale, senza una visione critica. Il candidato argomenta la propria risposta in modo critico e con riferimento ad autori, ai contesti socio-culturali e scientifici di pertinenza e a modelli teorici.
Correttezza e chiarezza L’elaborato presenta:

–  errori di ortografia e grammatica;

–  mancato uso del lessico di settore.

L’elaborato:

–  è scritto in modo corretto (non ci sono errori di ortografia e grammatica);

–  presenta scelte lessicali appropriate (conoscenza del lessico del settore).

L’elaborato si distingue per particolare forma e accuratezza a sostegno della capacità argomentativa.