Criteri di valutazione delle prove scritte

Le Commissioni del concorso per la selezione, per titoli ed esami, per l’accesso ai corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola dell’Infanzia, scuola Primaria, scuola Secondaria di Primo grado e scuola Secondaria di Secondo grado, a.a. 2022/2023 – VIII ciclo, nominate con DD.RR. nn. 1790, 1782,1780 del 13 luglio 2023 , riunitesi in seduta preliminare il giorno 15 luglio 2023, hanno stabilito i criteri di valutazione delle prove scritte riportati in tabella.

  INDICATORI DESCRITTORI PUNTI
1 Completezza Inadeguata (il/la candidato/a mostra nulla o inadeguata conoscenza degli argomenti) 1-4
Insufficiente (il/la candidato/a risponde in maniera superficiale e incompleta senza adeguati rimandi al contesto scientifico di riferimento) 5-6
Discreta (il/la candidato/a risponde in modo corretto e parzialmente accurato, facendo occasionale riferimento al dibattito scientifico) 7-8
Ottima (il/la candidato/a risponde in modo completo, mostrando padronanza degli argomenti, inserendoli adeguatamente nel dibattito scientifico di riferimento) 9-10
2 Coerenza e pertinenza Inadeguate (il/la candidato/a espone gli argomenti in modo incoerente e non pertinente) 1-4
Insufficienti (il/la candidato/a presenta gli argomenti in modo superficiale, senza una visione critica) 5-6
Discrete (il/la candidato/a espone gli argomenti in modo esaustivo, corretto e accurato) 7-8
Ottime (il/la candidato/a argomenta le proprie risposte in modo critico e con riferimento ad autori, ai contesti socioculturali e scientifici di pertinenza e a modelli teorici) 9-10
3 Correttezza e chiarezza Inadeguate (il/la candidato/a presenta un elaborato con errori di ortografia e/o grammatica e mancato uso del lessico di settore) 1-4
Insufficienti (il/la candidato/a presenta un elaborato scritto senza errori di ortografia e grammatica, ma compie scelte lessicali che denotano mancata conoscenza del lessico del settore) 5-6
Discrete (il/la candidato/a presenta un elaborato scritto in modo chiaro e coerente e usa una terminologia pertinente ed appropriata) 7-8
Ottime (il/la candidato/a presenta un elaborato che si distingue per particolare forma e accuratezza a sostegno della capacità argomentativa) 9-10

TOT

30/30