AVVISO – INDICAZIONI PROVA SCRITTA

INDICAZIONI PROVA SCRITTA

 

I candidati dovranno presentarsi nei giorni ed orari stabiliti per ciascun grado di scuola, comunicati con precedente AVVISO che riveste a tutti gli effetti di legge valore di notifica, presso il  PALACAVICCHI – Roma Eventi e Congressi s.r.l., Via Ranuccio Bianchi Bandinelli, 130 – 00178 Roma (Per raggiungere la sede).

Si ricorda che non sarà consentito l’ingresso a chi si dovesse presentare dopo il termine delle procedure di identificazione e che l’accesso alla struttura è consentito esclusivamente ai CANDIDATI; eventuali accompagnatori non potranno sostare al di fuori o in prossimità della sede concorsuale, ad eccezione dei casi di giustificata necessità.

Si raccomanda il rispetto degli orari di convocazione per consentire il corretto espletamento delle operazioni di identificazione e di controllo che precedono l’accesso alle strutture, l’osservazione delle misure anti Covid-19 e il rispetto del distanziamento sociale.

 

PROCEDURE DI IDENTIFICAZIONE

Ai fini della procedura di identificazione i candidati dovranno esibire:

  • documento di riconoscimento in corso di validità, possibilmente lo stesso indicato all’atto dell’iscrizione;
  • dichiarazione sostitutiva di certificazione dello stato di salute in relazione all’emergenza sanitaria COVID-19 (modulo), debitamente compilata e sottoscritta, attestante, tra l’altro, di non presentare sintomatologia respiratoria o simil influenzale o febbre superiore a 37.5° C, di  non  essere  attualmente  in  quarantena  o  in  isolamento  domiciliare  fiduciario  e,  per  quanto  di  propria conoscenza, di non essere positivo al Covid-19/Sars-Cov-2, di non essere stato a contatto con persone positive al Covid-19/Sars-Cov-2, per quanto di loro conoscenza, negli ultimi 14 giorni.

Non è consentito introdurre in aula manuali, testi, appunti di qualsiasi natura, strumenti di cancelleria idonea all’annotazione di testi, palmari, smartwatch e ogni strumento idoneo alla memorizzazione di informazioni o alla trasmissione di dati.

È possibile portare con sé i propri oggetti personali, compreso il cellulare, rigorosamente spento, riposti in una borsa o zainetto di piccole dimensioni, che sarà chiuso in una apposita busta, fornita dal personale di vigilanza; la busta sarà posizionata, a cura del candidato, ai piedi del banco.

I candidati dovranno venire muniti di una penna (di colore blu o nero indifferentemente) e potranno tenere sul banco una bottiglia d’acqua ed uno snack.

 

PROVA SCRITTA

Come da Art. 3, comma 2) del Bando, la prova scritta consiste nel predisporre un elaborato finalizzato a verificare, unitamente alla capacità di argomentazione e al corretto uso della lingua italiana, il possesso, da parte del candidato, di:

  • competenze socio-psico-pedagogiche diversificate in funzione del grado di scuola;
  • competenze su intelligenza emotiva;
  • competenze su creatività e pensiero divergente;
  • competenze organizzative in riferimento all’organizzazione scolastica e agli aspetti giuridici concernenti l’autonomia scolastica.

Per ciascun ordine e grado di istruzione la prova scritta sarà sorteggiata tra n. 3 (tre) buste contenenti n. 3 (tre) domande ciascuna.

Le candidate e i candidati ammessi alla prova scritta dovranno elaborare, per ognuno dei 3 (tre) quesiti, una risposta in un numero di righe di foglio protocollo predeterminato dalla Commissione, che verrà comunicato in sede di prova.

I candidati devono scrivere in modo chiaro e leggibile.

Il tempo concesso per ultimare la prova è di 90 minuti. Trascorsi 60 minuti i candidati potranno consegnare la prova.

Non è consentita la consultazione di dizionari, testi, manuali, manoscritti o di qualsiasi dispositivo elettronico o digitale.

I candidati devono utilizzare esclusivamente il materiale fornito dalla commissione e dal personale di identificazione e vigilanza.

Tutte le altre indicazioni operative verranno fornite dalla Commissione in sede di concorso.

Sono ammessi alla prova orale i candidati che abbiano superato la prova scritta con una votazione non inferiore a 21/30.

 

NORME DI SICUREZZA E DI PREVENZIONE SANITARIA

Al momento di accedere all’edificio e durante tutto il tempo di permanenza – in aula e nell’edificio – si raccomanda ai candidati di:

  • indossare correttamente una mascherina chirurgica o un dispositivo di protezione superiore di propria dotazione (p.e. facciale filtrante FFP2; è vietato indossare mascherine di stoffa e mascherine munite di valvola). Qualora un candidato non possa o non voglia indossare la mascherina, non potrà sostenere la prova o continuarla, con allontanamento dall’aula e annullamento della prova, previa verbalizzazione dell’accaduto. La medesima previsione si applicherà a chi non volesse rispettare la distanza di sicurezza;
  • utilizzare i prodotti igienizzanti messi a disposizione prima di accedere in aula;
  • durante il percorso di accesso e di uscita dai locali della prova concorsuale si raccomanda il mantenimento del distanziamento interpersonale di almeno 1 metro evitando assembramenti sia all’interno che all’esterno del plesso e nelle aeree limitrofe;
  • attenersi scrupolosamente alle indicazioni fornite dal personale addetto alla vigilanza.

All’interno dell’edificio i candidati dovranno:

  • igienizzare le mani con il gel messo a disposizione;
  • recarsi alla postazione di registrazione per la verifica dei propri dati anagrafici, seguendo le indicazioni di distanziamento fornite dal personale di vigilanza;
  • esibire il documento di riconoscimento, consegnare la dichiarazione sostitutiva COVID-19 e firmare il registro di presenza;
  • igienizzare nuovamente le mani;
  • recarsi al posto indicato dal personale di vigilanza, mantenendo sempre il distanziamento di 1 metro da ogni altro soggetto;
  • non spostarsi dalla postazione assegnata; per usufruire dei servizi igienici, attenersi alle indicazioni fornite dal personale addetto mantenendo sempre la distanza di sicurezza di almeno un metro ed igienizzare le mani all’ingresso e all’uscita dagli stessi;
  • al termine della prova, restare al proprio posto e seguire le indicazioni del personale di vigilanza; solo dopo tali indicazioni sarà possibile avviarsi verso l’uscita rispettando sempre il criterio di distanza interpersonale. È necessario abbandonare l’edificio subito dopo aver lasciato l’aula.

È vietato presentarsi per coloro che:

  • siano risultati positivi al COVID-19 (ed ancora privi del riscontro di avvenuta negativizzazione) ovvero sottoposti alla misura della quarantena ovvero al divieto assoluto di allontanarsi dalla propria abitazione o dimora;
  • abbiano avuto contatto, negli ultimi 14 giorni, con un caso positivo/confermato di COVID-19;
  • presentino tosse insistente, difficoltà respiratoria, raffreddore, mal di gola, cefalea, forte astenia, diminuzione o perdita di olfatto/gusto, diarrea;
  • provengano da aree oggetto di specifici provvedimenti di divieto di allontanamento e di accesso emessi dalle Autorità competenti;
  • abbiano soggiornato, negli ultimi 14 giorni, in uno Stato Estero per cui è prevista la quarantena.

La violazione intenzionale o colposa della quarantena del soggetto risultato positivo integra gli estremi di reato come previsto dall’art. 4, co.6 della legge n.35/2020 di conversione del D.L. n. 19 del 25 marzo 2020 e dall’art. 2 della legge n.74/2020 di conversione del D.L. n. 33 del 16 maggio 2020. Si invitano, comunque, i candidati provenienti dall’Estero a verificare sul sito del Ministero della Salute italiano le indicazioni per i viaggiatori provenienti dai Paesi elencati negli allegati ai D.P.C.M. 7 agosto e 7 settembre 2020 al seguente indirizzo web: 

http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/dettaglioContenutiNuovoCoronavirus.jsp?lingua=italiano&id=5411&area=nuovoCoronavirus&menu=vuoto

Qualora durante l’esame il candidato manifestasse sintomatologia riconducibile al Sars-CoV-2 sarà accompagnato dal personale preposto a raggiungere l’area identificata per la successiva valutazione del personale preposto. In tal caso, verificata l’impossibilità di conoscere con certezza la causa del malore accusato, il candidato non potrà rientrare in aula o sostare liberamente in altri ambienti. La prova non potrà essere completata e sarà, quindi, chiusa anticipatamente, previa verbalizzazione dell’accaduto.