Criteri di valutazione delle prove scritte

La Commissione del concorso per la selezione, per titoli ed esami, per l’accesso ai corsi di formazione finalizzati al conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola dell’Infanzia, scuola Primaria, scuola Secondaria di I e Secondaria di II grado, a.a. 2019/2020 – V ciclo, nominata con Decreto Rettorale n. 1771/2020 del 16 ottobre 2020, riunitasi in seduta preliminare il giorno 18 ottobre 2020, ha stabilito i criteri di valutazione delle prove scritte riportati in tabella.

Criteri di valutazione

DESCRITTORI
CRITERIO Livello basso da 0 a 3 Livello medio da 4 a 7 Livello alto da 8 a 10
Coerenza e pertinenza Il candidato:

–  lascia la domanda in bianco;

–  mostra scarsa conoscenza dell’argomento.

Il candidato risponde in maniera corretta ma in termini generici senza adeguati riferimenti al contesto scientifico di riferimento. Il candidato risponde in modo pertinente mostrando padronanza dell’argomento,  inserendolo adeguatamente nel dibattito scientifico di riferimento.
Completezza Il candidato espone l’argomento in modo semplicistico, a livello di senso comune. Il candidato presenta l’argomento in modo corretto ma superficiale, senza una visione critica. Il candidato argomenta la propria risposta in modo critico e con riferimento ad autori, ai contesti socio-culturali e scientifici di pertinenza e a modelli teorici
Correttezza e chiarezza L’elaborato presenta:

–  errori di ortografia e grammatica;

–  mancato uso del lessico di settore.

L’elaborato:

–  è scritto in modo corretto (non ci sono errori di ortografia e grammatica);

–  presenta scelte lessicali appropriate (conoscenza del lessico del settore).

L’elaborato si distingue per particolare forma e accuratezza a sostegno della capacità argomentativa.